Dal 10 settembre 10 giorni di degustazioni, incontri e appuntamenti nuovi e di qualità
Ogni anno Roma attende con ansia questo periodo per il ritorno di Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, il più grande evento di enogastronomia della Capitale, il primo del Centro-Sud Italia e il secondo a livello nazionale. Una vetrina strategica per operatori e aziende e un appuntamento per i tanti appassionati pronti a degustare e scoprire le eccellenze del made in Italy.
Un evento che ha fatto registrare una media di oltre 40mila visitatori ogni anno e che per il suo18esimo compleanno, torna al Parco Tor di Quinto (Via Fornaci di Tor di Quinto) da venerdì 10 a domenica 19 settembre con un’edizione speciale.
I visitatori, in un’area di oltre 12mila metri quadri, troveranno centinaia di cantine vitivinicole italiane e internazionali, chef stellati, ristoranti, enoteche e realtà del comparto gastronomico. L’edizione 2021 rappresenta non solo un traguardo storico per una manifestazione che da 18 anni valorizza l’agroalimentare di qualità, anche una tappa strategica per consolidare la vera ripartenza del settore dopo i mesi difficili della pandemia.
Andando nel dettaglio, si parla di oltre 50 cantine solo del Lazio, tra cui, per citarne alcune, Cantina Gaffino, Sant’Andrea, Marco Carpineti, Omina Romana, Poggio Le Volpi, Terre dei Pallavicini, Consoli, Terenzi, e tra quelle del panorama nazionale ad esempio Marchesi di Barolo, Ferraris, Gaja, Carpineto, Frescobaldi, Ricasoli, Donnafugata; dalla Francia Krug, Veuve Cliquot, Dom Pérignon, Domaine Belleville, e molte altre, nonché aziende austriache e colombiane.
“Vino, grande cucina ed eccellenze – ha spiegato Emiliano De Venuti, ceo di Vinòforum – saranno gli asset su cui si muoverà, come da tradizione, la nostra manifestazione, da sempre orientata alla promozione della cultura agroalimentare italiana. Confermata anche la formula squisitamente incentrata su business, intrattenimento e formazione, con un occhio attento alle più scrupolose misure anti-Covid per garantire a espositori e visitatori una dieci giorni all’insegna della sicurezza. Ma non mancheranno nuove proposte in calendario, new entry tra gli espositori e novità sul fronte dell’offerta per il pubblico, tra prodotti e incontri-degustazioni”.
Una delle principali novità riguarderà la parte della cucina d’autore, per la prima volta curata interamente dalla redazione di Food&Wine Italia, testata giornalistica di settore (edizione italiana dello storico magazine nato negli Stati Uniti nel 1978). Selezionerà i 30 chef provenienti da Roma e dal Lazio che a rotazione – secondo il calendario delle serate – si trasferiranno nelle cucine a vista dei Temporary Restaurant, proponendo ognuno un menù di tre piatti, di cui uno improntato all’idea di “ripartenza sostenibile”. Food&Wine Italia si occuperà anche di scegliere nove grandi chef da tutta Italia che saranno protagonisti delle esclusive The Night Dinner. Nove cene, una per ogni serata di Vinòforum, con posti limitati e disponibili solo su prenotazione, durante le quali sarà possibile degustare ottimi piatti, approfondire e ragionare sul tema del cambiamento. Per dimostrare quanto la cucina sia sensibile a tutto quello che accade oltre i confini del ristorante. Un approccio che ispira anche i Food&Wine Italia Awards, alla seconda edizione, e che intende celebrare talento, creatività, innovazione e responsabilità sociale nell’enogastronomia italiana, premiando professionisti under 35 e realtà all’avanguardia del settore. Lunedì 13 settembre a Vinòforum la cerimonia di premiazione.
Nuovo anche il format “Roma Caffè Festival”, un palcoscenico su cui il prodotto caffè, protagonista negli ultimi anni di una vera e propria rivoluzione culturale, avrà massima visibilità attraverso corsi, laboratori e degustazioni. A firmarne i contenuti e a selezionare ogni azienda espositrice sarà Francesco Sanapo, uno dei massimi conoscitori italiani e internazionali della materia, con l’aiuto e l’assistenza di Antonella Cutrona. Altra new entry è “Mix&Spirits Hospitality”, una Lounge dedicata al mondo della miscelazione e degli spirits e alla loro evoluzione. Uno spazio che consentirà l’accesso esclusivamente a buyer e stampa e vedrà protagoniste le migliori aziende e le label più ricercate inserite all’interno della cocktail list firmata da un maestro della mixology come Massimo D’Addezio in collaborazione con A.I.B.E.S..
“Studiare e dare spazio a nuovi trend – ha spiegato ancora De Venuti – è da sempre uno dei punti di forza di Vinòforum. Dopo 18 intense edizioni e una lunga e collaudata esperienza come organizzatori di eventi, siamo consapevoli di entrare in una fase più matura, soprattutto quest’anno che auspichiamo possa essere un momento di vero riscatto e ripresa per il settore”.
E allora…