Il 3 ottobre assaggi, visite in cantina e tra i vigneti in aziende suggestive della Regione
Torniamo a parlare di Lazio e di un appuntamento di festa per produttori e winelover: domenica 3 ottobre per “Cantine Aperte in Vendemmia” dalle 10.30 alle 18.30 i turisti saranno accolti come amici dai migliori produttori della Regione, associati al Movimento Turismo del Vino del Lazio, e guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici della gastronomia locale, accompagnati da manifestazioni culturali e di folklore.
Dalla raccolta dell’uva all’assaggio del mosto per seguire e approfondire il processo di trasformazione in vino: un’intera giornata dedicata alla magia della vendemmia per vivere questa festa con curiosità e allegria, in un’atmosfera che preannuncia i profumi autunnali. Gli enoturisti avranno l’opportunità di visitare cantine molto diverse fra loro, da quella costruita in una cisterna romana fino a quelle situate vicino a insediamenti archeologici, in casali del 1600, ville del 1700 e 1800. La manifestazione vuole far conoscere come nasce una bottiglia di vino e farne gustare un bicchiere, spillato dalla botte, per richiamare alla memoria un gesto antico delle culture contadine, spesso dimenticato.
Ogni azienda proporrà degustazioni di mosto e/o di vino, oltre ad assaggi gastronomici “nell’angolo dei sapori” dei prodotti territoriali tipici delle province del Lazio (olio extravergine di oliva, pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate e altre golosità) per promuovere oltre al vino i prodotti agricoli e gastronomici autunnali dei territori.
“Il vino è la poesia della terra” sosteneva Mario Soldati. Da anni il Movimento Turismo del Vino del Lazio sostiene la festa della vendemmia per vedere come si ottengono i migliori vini delle cantine associate. Le visite e l’accoglienza in si svolgeranno nel rispetto di tutte le normative igienico sanitarie previste per contrastare la diffusione del Covid-19.
Le aziende partecipanti:
–Azienda Agricola Cantina del Tufaio a Zagarolo (RM). Racconti, degustazioni, curiosità e aneddoti: da 6 generazioni a Zagarolo. Anche sabato 2 ottobre. Partirà un turno di visite e degustazioni ogni ora e mezza, dalle 10 alle 18. Include: tracolla con bicchiere e piattino di salumi e formaggi, visita ai vigneti, visita alla grotta di tufo dove si affinano gli spumanti, degustazione dei vini della Cantina del Tufaio e del progetto Sei gemme di Nicoletta Loreti, di cui sarà presentato il nuovo Sei gemme 2020 (prenotazione obbligatoria sul sito).
–Tenuta Le Quinte a Montecompatri (RM). Dalle 10 alle 18 degustazione vini e grappe aziendali per un totale di 4 rossi, 5 bianchi, uno spumante extra dry e 4 grappe. Il tutto accompagnato da prodotti locali. In caso di bel tempo si svolgerà tutto all’esterno potendo così ammirare anche i vigneti aziendali. La degustazione sarà completamente gratuita.
-Azienda Agricola Biologica Cantinamena a Campoleone Lanuvio (RM). Brunch in vendemmia. Emozionante viaggio dalla vigna al bicchiere. Sarete accompagnati tra i filari per farvi scoprire le caratteristiche della nostra terra: come cresce il grappolo e come l’uva dal tralcio arriva in cantina. Qui potete vivere le fasi di lavorazione dalla diraspatura al mosto che verrà assaggiato direttamente dalle vasche. Il brunch sarà consumato, seduti comodamente all’aria aperta, degustando i vini aziendali. Inizio attività ore 11 ( solo su prenotazione online sul sito).
-Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT). I visitatori avranno la possibilità di visitare la cantina e degustare all’interno della barricaia i vini di produzione della cantina. Sarà possibile anche pranzare presso il ristorante “Le Barrique” presente all’interno dell’azienda (sul sito tutte le info).
E allora…