Tanti appuntamenti e progetti dopo un 2021 con 20 milioni di bottiglie vendute
Bollicine italiane sempre al top. Dopo i super dati sulle vendite di Prosecco oggi parliamo di Franciacorta che continua a crescere e ha chiuso un 2021 da record superando i 20 milioni di bottiglie vendute.
Nonostante l’incertezza dei primi mesi ancora in piena pandemia, con tante attività chiuse lo scorso anno, da marzo 2021 si è aperto un quadrimestre estremamente positivo, con tassi di crescita importanti e un picco tra aprile e maggio di addirittura il 200%. Anche le vendite del secondo semestre sono risultate superiori rispetto a quelle dell’anno precedente, portando a una chiusura del 2021 con una crescita in volumi, nell’insieme, pari al 28,3%. Una crescita che non va letta solo in confronto al 2020, altro anno nero a causa del Covid, anche se paragonata al 2019, con un tasso positivo del 15,5% nel 2021.
Il Franciacorta si ama e si beve molto in Italia, ma l’export ha il suo bel peso (10,3%): il primato è della Svizzera che rappresenta il 22,2% del totale (+22,1% sul 2020 e +28,5% sul 2019). Seguono gli Stati Uniti che rappresentano il 12,4% dell’export (+71,7% sul 2020 e +8,4% sul 2019), il Giappone (11,9% del totale export), la Germania (8,3% del totale export) e il Belgio (5,4% del totale export).
Per Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta, “la capacità di contenere gli effetti negativi e sfruttare in maniera completa i periodi positivi ci rassicurano sulla qualità e la forza della nostra denominazione, anche per il futuro”.
Le attività di tutela e promozione in Italia e nei principali mercati target esteri non si sono mai interrotte nonostante le restrizioni per la pandemia, la speranza in questo 2022 è di poter riprendere con costanza anche le attività in presenza. I progetti e le novità messe in cantiere sono molti, insieme al consolidamento di collaborazioni importanti, come quella con Michelin, che sarà protagonista. Franciacorta è stata infatti eletta lo scorso anno “destination partner” della prestigiosa Guida, che qui presenterà per tre anni consecutivi le sue stelle e i protagonisti dell’eccellenza culinaria italiana. Inoltre, sono confermate anche per il 2022 le principali partnership che vedono da diversi anni Franciacorta quale Official Sparkling Wine di appuntamenti come le fashion week milanesi di Camera Nazionale della Moda, la corsa delle 1000Miglia, evento simbolo della tradizione e della competitività italiana e bresciana che quest’anno transiterà sul territorio e l’accattivante appuntamento di Versilia Gourmet.
Ripartiranno anche i Festival Itineranti Franciacorta che quest’anno faranno tappa nelle città di Palermo, Milano e Roma. Sul territorio ci sarà poi l’atteso Festival in Cantina di settembre, evento che da anni raccoglie numerosi turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il format sarà nuovamente strutturato su due weekend (10-11, 17-18 settembre) in modo da consentire alle cantine di accogliere i tanti visitatori e wine lovers e di godere dell’esperienza Franciacorta in completa sicurezza. E a ottobre ci sarà l’appuntamento con le masterclass Franciacorta alla Milano Wine Week, che anche quest’anno proporrà un programma ricco di eventi formativi e d’intrattenimento dedicati al mondo del vino.Un ruolo molto importante sarà ricoperto dalla ricerca e sperimentazione, temi da sempre molto cari a Franciacorta insieme alla sostenibilità. In quest’ambito saranno portati avanti i numerosi studi esistenti in collaborazione con le Università e le sperimentazioni condotte sul territorio che continuano a fornire validi risultati dal punto di vista applicativo.
Il Consorzio Franciacorta ritiene estremamente importante continuare ad investire le proprie risorse in questo tipo di progetti e, ancor di più, a sviluppare una strategia orientata alla traduzione degli esiti della ricerca accademica in azioni concrete e prassi utili ai viticoltori nell’attività quotidiana di salvaguardia e cura delle proprie vigne e della biodiversità.
E allora…