Vinòforum riparte a Roma, grandi vini e buon cibo in sicurezza, dall’11 al 20 settembre al Parco di Tor di Quinto
Anche il mondo del vino riparte e soprattutto ripartono gli appuntamenti per degustare e sperimentare insieme le novità più interessanti del settore, nonostante il Covid-19. L’appuntamento è a Roma, nei grandi spazi del Parco di Tor di Quinto (via Fornaci di Tor di Quinto 10), con la 17esima edizione di Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, dall’11 al 20 settembre, manifestazione che doveva tenersi già lo scorso giugno, poi rimandata causa pandemia. E’ importante esserci, perché è il primo grande evento dedicato al comparto enogastronomico a tornare in scena.
La location è la stessa dell’edizione 2019, ma gli spazi sono più ampi proprio per consentire il distanziamento: oltre 12mila metri quadri, controllo dell’affluenza, percorsi stabiliti all’interno e all’esterno, spazi espositivi singoli, pulizia degli ambienti e prodotti disinfettanti a disposizione e soprattutto incentivi alle prenotazioni online con vendita di ticket per evitare code. Insomma massima attenzione alla sicurezza, ma senza perdere il piacere di partecipare a un evento che vuole esaltare il made in Italy: le aziende hanno bisogno ora più che mai di fare “rete”, collaborare per promuovere la nostra cultura enogastronomica, coinvolgendo buyer, addetti ai lavori, food and beverage manager, professionisti, sommelier, ristoratori, o semplici curiosi e amanti del buon bere.
Centinaia le cantine da tutta Italia e qualche presenza internazionale: si potranno degustare oltre 2500 vini e ci saranno incontri, occasioni di scambio e confronto per presentare i nuovi prodotti, con un fitto calendario di appuntamenti a tema. Non si può però solo bere: presenti a Vinòforum decine di ristoranti e osterie di qualità di Roma e del Lazio con specialità da abbinare alle varie etichette. Dieci giorni di assaggi, dalle 19 fino alle 24 dal giovedì alla domenica e fino all’1 di notte il venerdì e il sabato. Il biglietto unico (16 euro) include un calice e un carnet da 10 degustazioni; il biglietto Top Tasting (da 25 euro, dalle ore 21) include degustazioni guidate con produttori o Master Sommelier, bicchiere con sacchetta e un carnet da 10 degustazioni. E allora Cin!