Una piccola realtà che produce Asolo Prosecco Superiore DOCG di carattere
E se vi dico “Tranquillo”, voi a cose pensate? A un vino naturalmente! Ma vi presento una bottiglia curiosa scoperta per caso, così come questa cantina, o meglio questa Società Semplice Agricola di Pederobba (TV) che produce Asolo Prosecco Superiore DOCG.
Chi mi segue sa bene che amo il Metodo Classico ma che riconosco il successo nel mondo del nostro Prosecco e in diversi casi ne scrivo qui sul blog quando ne resto colpita. È il caso di Bogana Vini che mi piace già per essere una piccola realtà di famiglia che crede nella tradizione e ama la sua terra, sulle pendici del Montello, tra le colline di Asolo: 28 ettori nel piccolo “cru” del Prosecco, su un suolo marnoso-argilloso, a medio impasto con fondo sabbioso. Allevano principalmente Glera, Pinot Grigio e un vigneto a Pinot Nero. Una storia di famiglia, oggi portata avanti dai giovani gemelli Leonardo e Francesco.
Ma parliamo di vino: il loro Asolo Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato ha un perlage fine e persistente, l’ho trovato elegante, tra mela e glicine, un po’ minerale e per questo particolare per essere un Prosecco. Da bere insomma anche a tutto pasto come si consiglia con altre bollicine. C’è poi il loro Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut, quello con minor contenuto zuccherino della casa, molto più sapido e secco, dai sentori di sambuco. Piccola curiosità: l’88 in etichetta è l’anno di nascita dei due gemelli.
Divertente l’idea del “Tranquillo” di cui parlavo sopra: né frizzante né fermo… tranquillo, appunto, il prosecco a tutto pasto floreale che in estate può essere l’idea vincente, anche in spiaggia, armonico e molto fresco. Ho poi assaggiato i Rosè da Pinot Nero, che producono sia in versione Extra Dry che Brut, più spinto e con acidità spiccata.
Bogana Vini è una piccola realtà: produce circa 28-30mila bottiglie all’anno ma ha le potenzialità per arrivare anche a circa 300mila. E’ sul mercato da una quindicina di anni e lavora molto anche online, soprattutto con l’estero. Sempre bello scoprire nuove realtà. Li conoscevate? Secondo me faranno strada.
E allora…