Iniziative in tutta Italia nel periodo delle feste
Winelover, appassionati e curiosi, sono tantissime le iniziative natalizie da non perdere che uniscono l’atmosfera delle feste alle degustazioni. Tra visite guidate in cantina, cene tipiche a lume di candela, mercatini, musica, appuntamenti culturali, laboratori sensoriali dedicati ai bambini, dolci tradizionali, showcooking di ricette tipiche del Natale e confezioni regalo limited edition da mettere sotto l’albero, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Durante le feste, quindi, è l’occasione giusta per approfittare delle numerose possibilità nella gran parte delle Regioni italiane, per acquistare le bottiglie giuste e scoprire realtà interessanti della nostra viticoltura grazie alle iniziative organizzate dal Movimento Turismo del Vino Italia, con le sue cantine associate.
La Basilicata propone degustazioni, visite e acquisti per Natale nei weekend di dicembre presso 16 cantine, tante le aziende anche in Campania che propongono attività, visite, laboratori e assaggi anche dei prodotti del territorio, insieme al vino; in Friuli ce ne sono ben 21 da scoprire, con visite, degustazioni e con iniziative a tema: si va dal festoso mercatino natalizio con artisti e artigiani locali alla degustazione di vin brulè (per i più piccoli con il Brulè di mele); 11 le cantine aderenti nelle Marche, 15 quelle in Trentino Alto Adige e altrettante in Veneto, molte anche quelle in Puglia con la possibilità di acquistare vini speciali perfetti per le feste da inserire se si vuole in cesti natalizi con altri prodotti tipici; e in Toscana si fa festa in 20 cantine e si chiude concettualmente, con il tema “Dante in Vigna”, il cerchio aperto a maggio per celebrare il settecentenario della morte del Sommo Poeta.
Passando in Sardegna, terra in cui il Natale è sinonimo di grande tradizione a tavola, il vino diventa più che mai elemento aggregante e festoso per riunirsi in famiglia e tra amici. Le Cantine Associate del Movimento Turismo del Vino si snodano dalla provincia di Cagliari fino a quella di Sassari passando dalla zona di Oristano, con una magica atmosfera del Natale isolano.
In Umbria 19 cantine offrono la possibilità di acquistare vino e strenne di qualità a prezzi speciali, e di partecipare a degustazioni di vini e prodotti tipici, pranzi e cene su prenotazione e alle diverse iniziative a tema organizzate dalle singole aziende.
Nel Lazio, infine, le cantine che aderiscono saranno aperte tutti i giorni. Nella particolare atmosfera invernale e pre-natalizia un itinerario goloso nelle aziende situate in ambienti storici alla scoperta oltre che dell’ottimo vino anche dei sapori territoriali tipici delle province e di ricette antiche (olio extravergine d’oliva, salumi, formaggi, porchetta, fagioli, miele, marmellate, prodotti biologici e sott’olio, dolci con nocciole e castagne). Le cantine che partecipano con degustazione di vini abbinati a prodotti tipici del territorio sono: Az. Agr. Cantina del Tufaio a Zagarolo, Tenuta Le Quinte a Montecompatri, Tenuta Petra Potens ad Alvito (Fr), Tenuta Pietra Pinta a Cori (Lt).
“Siamo giunti all’evento di chiusura di un anno enoturistico di grande successo – ha detto Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino Italia – perché la situazione complessa e limitante non ha comunque impedito lo svolgimento degli eventi in calendario. Qualità dei visitatori e alto livello della proposta offerta dalle cantine associate hanno consentito una ripresa importante del movimento enoturistico che ci ha trovato pronti e felici di esserlo. E allora vogliamo concludere questo 2021, degustando vini italiani da scegliere per le nostre festività e per acquistare, su consiglio prezioso dei vignaioli, doni di Natale artigianali e di qualità. Un’occasione per brindare tutti insieme, in sicurezza, a un nuovo anno che vedrà tante nuove iniziative pensate per i winelover”.
E allora….