Un Grillo in purezza tra le etichette di punta di Feudo Maccari
Freschezza, profondità e potenziale di invecchiamento. Queste le caratteristiche di “Family and Friends”, etichetta con cui la tenuta siciliana Feudo Maccari, di proprietà della famiglia Moretti Cuseri, vuole celebrare la gioia dello stare insieme e la versatilità di un vitigno come il Grillo, qui vinificato in purezza.
Un’etichetta iconica il cui nome è stato scelto proprio per celebrare valori come la famiglia e l’amicizia. Un vino inizialmente imbottigliato solo in versione Magnum e pensato per essere condiviso in esclusiva con amici e parenti che poi ha riscosso un successo tale da spingere i Moretti Cuseri a inserirlo nella linea vini della cantina, ed è diventato un’etichetta di punta.
Un Grillo in purezza che rispetta fortemente l’uva e che è adatto all’invecchiamento. La fermentazione e la maturazione avvengono in parte in contenitori di piccole dimensioni, ovoidali e di cemento, e in parte in fusti di rovere. Infine, messo ad affinare in bottiglia per almeno sei mesi. Il vino che ne deriva è di colore giallo cristallino con riflessi dorati, sentori agrumati su cui prevale il pompelmo rosa, poi vaniglia e cannella. In bocca è fresco ma profondo, dotato di una piacevole componente minerale ceduta dai terreni calcarei.
La famiglia Moretti Cuseri ha una lunga tradizione di viticoltura in Sicilia iniziata negli anni ’90 quando l’imprenditore Antonio Moretti Cuseri, già fondatore della Tenuta Sette Ponti sulle colline di Arezzo, durante un viaggio sulla costa orientale dell’isola restò affascinato dalla bellezza del territorio della Valle di Noto, tra Marzamemi e Siracusa e dalle sue vigne coltivate ad alberello, una delle più antiche e naturali forme di coltivazione ad alta densità. Nacque così l’idea di un’azienda che oggi si compone di circa 60 ettari e ha il suo cuore pulsante a Maccari, dove si producono vini di eccellenza come il Nero d’Avola e il Grillo, vitigno tipico della costa occidentale della Sicilia che Antonio Moretti è stato uno dei primi a coltivare nella parte opposta dell’isola. Sistemi di alta enologia e cultura toscana del vino vengono portati in Sicilia, dove si incontrano con la conoscenza e l’esperienza locale sulla coltivazione ad alberello, per dar vita a vini morbidi, freschi e floreali come questo.
“Family & Friends” si abbina a piatti strutturati come zuppe di pesce e legumi, crostacei grigliati, carni bianche, funghi e formaggi di media stagionatura e l’azienda consiglia vivamente di consumarlo, così come suggerito dal nome, “preferibilmente in momenti conviviali e in compagnia degli affetti e delle amicizie”.
E allora…