Alcune delle manifestazioni più interessanti da Nord a Sud per l’estate 2023
A luglio per molti iniziano le vacanze, sinonimo di relax, spensieratezza, amici, buone bevute e visite in cantina. Alla scoperta di itinerari enogastronomici, bellezze paesaggistiche, territori ed eccellenze, italiane soprattutto. I mesi più caldi e la voglia di stare all’aperto sono ideali per conoscere nuove realtà e apprezzare buoni vini, assaggiare vitigni meno conosciuti e provare nuove cantine e sono molte le occasioni da Nord a Sud per apprezzare al meglio il vino, in compagnia.
Di seguito alcuni dei tanti eventi in programma nelle prossime settimane che mi sento di consigliarvi, partendo dal Lazio, gioco in casa:
Dal 5 al 7 luglio nella Capitale c’è Vino X Roma, manifestazione nello spazio eventi The Box che vuole unire buon vino, gastronomia, percorsi esperienziali, con un occhio attento alla sostenibilità. Restando sul litorale laziale,l’8 luglio ad Ostia c’è Un Mare diVino 2023, quinta edizione della manifestazione dedicata ai bianchi, ai rosati e alle bollicine del Lazio.
Sempre l’8 luglio, ma in Piemonte, appuntamento con la prima edizione del Dolcetto Summer Fest a Rodello, un evento che celebra il Dolcetto, in tutte le sue declinazioni e abbinamenti; mentre in Puglia il 14 si brinda in rosa a San Giovanni Rotondo con la manifestazione Strade di-Vino…Rosato tutta all’insegna dei rosé, non solo pugliesi, anche di Molise, Basilicata e Abruzzo. Risalendo verso Nord, i Vignaioli Indipendenti della Delegazione F.I.V.I. organizzano un bell’evento al Castello di Contignaco di Salsomaggiore Terme il 15 luglio – Vignaioli in Castello – per far conoscere i loro interessanti vini realizzati con metodi artigianali. E parlando di “artigianale”, unico e coraggioso, merita una menzione anche la manifestazione Viticoltura Eroica Val di Non a Novella, Trento, con 25 cantine del territorio, pura espressione dei vini di montagna, il 28 e 29 luglio.
Il mese si conclude con un appuntamento che coinvolge diverse città, da Nord a Sud, “Calici di Stelle”: dal 28 luglio al 20 agosto 2023 si potrà passeggiare tra i filari al chiaro di luna, vivere i borghi e le piazze sotto le stelle, naturalmente con un calice di vino.
Quindi cosa aspettate?! E allora…