Dal 5 al 9 novembre, il tema di quest’anno “Le ali della bellezza”
Torna per la sua 30esima edizione, dal 5 al 9 novembre, il Merano WineFestival, manifestazione internazionale che dal 1992 è simbolo di eccellenza nel panorama wine&food e dove ogni anno va in scena la selezione The WineHunter Award che durante l’anno Helmuth Köcher fa con la sua commissione di assaggio di grandi esperti. Un evento che rappresenta un unicum, una vetrina, la prima in Europa, a creare un percorso sensoriale con un unico calice, puntando su una selezione accurata di prodotti premiati. E quest’anno per il trentennale si celebra la bellezza che circonda il mondo dell’enogastronomia con il tema “Le ali della bellezza”.
La kermesse si snoda come di consueto nel Kurhaus, in GourmetArena, al Teatro Puccini, all’Hotel Terme Merano e in altri hotel meranesi, in tutta sicurezza, dando la possibilità a produttori e visitatori di vivere in presenza un’esperienza all’insegna dell’eccellenza. Inoltre, grazie alla piattaforma WineHunter HUB, nata un anno fa in occasione della 29esima edizione digitale del festival, sarà possibile seguire online l’evento e incontrare virtualmente i produttori.
Il programma è tutto dal vivo e aperto al pubblico, anche se con numeri ridotti nel rispetto delle normative vigenti anti-Covid. Il Patron Helmuth Köcher, dopo l’edizione digitale 2020 riporta The Official Selection, il cuore della manifestazione, tra le sale del Kurhaus, dove i produttori vinicoli si alternano in due sessioni (venerdì 5 e sabato 6, la seconda domenica 7 e lunedì 8 novembre). Stesso format per la sezione Food-Spirits-Beer, Territorium e Consortium ospitata all’interno dell’adiacente GourmetArena che vede la partecipazione di un massimo di 100 produttori per volta, anch’essi suddivisi in due sessioni. Sempre in GourmetArena Territorium Campania Felix con una selezione di vini e delicatezze culinarie della regione Campania oltre agli showcooking in programma con protagonista lo chef stellato Gennaro Esposito.
Ritorna Naturae et Purae – bio & dynamica, in scena durante le cinque giornate, lo spazio all’interno dell’Hotel Terme Merano dedicato ai migliori vini provenienti da agricoltura biologica e biodinamica, naturali e PIWI. The WineHunter Area, la preziosa collezione di oltre 400 etichette prodotte da più di 400 aziende diverse, occupa il podio della Kursaal e raggiunge da venerdì a domenica anche le lounge di alcuni hotel meranesi selezionati, in ognuno dei quali sarà possibile degustare vini appartenenti a una specifica regione d’Italia grazie all’iniziativa The WineHunter Hotel Safari.
Martedì 9, infine, Catwalk Champagne, conclude come di consueto il Festival con le più rinomate maison francesi e aziende italiane produttrici di Champagne. Per l’intera durata dell’evento, sono inoltre riproposti il “fuorisalone” Merano WineCitylife che riunisce svago, aree tasting e master experience lungo Corso Libertà e i Side Events, gli appuntamenti collaterali con un ricco palinsesto di incontri, competizioni e degustazioni legati a tematiche attuali e di tendenza nel mondo del vino e degli spirits. The WineHunter Talks porta in rassegna una serie di incontri dedicati alla sostenibilità nella filiera vinicola, ai vini in Anfora, a bio&dynamica e vini PIWI e una “Bar chat”, dedicata agli spirits.
L’evento clou di questa edizione nell’area Spirits Emotion è “Itinerari Miscelati”, la Cocktail & Drink Competition in collaborazione con 5 Hats che coinvolge 26 bartender e 26 locali, suddivisa in tre sessioni nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. La competizione vuole anticipare la presentazione della nuova guida “Itinerari Miscelati” in pubblicazione a dicembre che porta in rassegna i professionisti e i locali a cui è stato assegnato il nuovo premio WH Globe Rosso, Gold e Platinum dalla giuria di The WineHunter Award.
Il 6 novembre si terrà il Gala Event per l’inaugurazione della 30esima edizione nella Kursaal del Kurhaus, dove The WineHunter Helmuth Köcher, in presenza di un pubblico riservato, darà inizio al Festival tra ospiti d’onore e speeches che omaggiano la ricerca dell’eccellenza racchiusa nel suo motto “Excellence is an Attitude”, concludendo con la premiazione dei Platinum Award e dei vincitori del premio Emergente Sala di Luigi Cremona e Lorenza Vitale.
Vogliamo dare un’occhiata a qualche nome presente? La lista è incredibile e infinita, io vi lascio un assaggio ma vale la pena correre sul sito della manifestazione per leggere l’elenco completo. Tra i tanti, solo per citarne alcuni, Cantina Tollo, Nino Sarrapochiello, Pietro Torti, Bongioanni Wine,Tenuta San Pietro in Tassarolo,Tenuta Lunelli, Zorzettig,Velenosi, Tenuta Rocca, Tenute Ugolini, Bocale, Condé,Poderi Colla, La Sala,Cantina Aldeno, Scuropasso, Vini Mura, Tanuta San Jacopo, Cantina Doblino, Casale della Ioria, Bajai, Chiappini, Lamole Di Lamole, Dolcevera, Cantine I Gessi,Fratelli Berlucchi, Franciacorta Belon, Oltrenero_ Tenuta Il Bosco, Banfi, Terre del Lagorai, Tenuta L’Illuminata – La Morra, Sella&Mosca, Ciccio Zaccagnini, Abbazia di Novacella, Elena Walch, Kellerei Cantina Kaltern, Fontanavecchia, Villa Matilde Avallone, I Feudi Di Romans, Omina Romana, Caà Del Bosco, Guido Berlucchi, Conterno Fantino, Donnafugata, Planeta, Rallo, Tenuta J. Hofstatter, Marisa Cuomo, Quintopasso – Metodo Classico, Bastianich, Lunae Bosoni, Monsupello, Terre D’Oltrepo,Abbona Marziano, Fratelli Giacosa, Fontanafredda, Marchesi Di Barolo, Cesarini Sforza, Abate Nero, Ruffino, Ornellaia, Marchesi Frescobaldi, Michele Satta, Guia, Castello Bonomi, Livio feluca, Livon, Spadafora 1915,Poggio Le Volpi, Cantina Drogali.
Insomma ce ne è davvero per tutti i gusti, un evento da non perdere.
E allora…