Lug 23, 2021

Un bicchiere di vino e un desiderio

Calici di Stelle torna nelle cantine toscane dal 31 luglio al 15 agosto

Vi avevo già parlato della manifestazione della notte di San Lorenzo a Montepulciano ma c’è molto di più. Calici di Stelle torna anche quest’anno nelle cantine toscane, dal 31 luglio al 15 agosto.

Il Movimento Turismo del Vino Toscana propone un ricco cartellone di eventi promossi dalle singole aziende finalmente riaperte al pubblico. In tutta la Toscana, dal Brunello di Montalcino al Vino Nobile di Montepulciano, dalla Vernaccia di San Gimignano al Chianti, passando per Carmignano e per la Maremma fino a Bolgheri, è un’occasione unica per passare una notte estiva guardando le stelle da incantevoli colline o vigneti, degustando al contempo prodotti di eccellenza, non solo vitivinicola. 

“Nell’anno di Dante torniamo davvero a rivedere le stelle e lo facciamo forti di una situazione che ormai ha visto in prima linea le nostre cantine per garantire la massima sicurezza e serenità ai visitatori – ha spiegato la presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini – già per Cantine Aperte abbiamo dimostrato che il turismo del vino, per lo più all’aria aperta, può essere un ottimo volano per far ripartire l’economia della nostra regione”.

Decine gli appuntamenti in tutta la Toscana. Il desiderio è il tema scelto per accompagnare gli enoturisti alla scoperta della costellazione delle cantine che aderiscono. Desiderio di tornare a vedere le persone in cantina e allo stesso tempo regalare ai winelovers esperienze indimenticabili. Dalla semplice degustazione in vigna guardando le costellazioni guidati dagli astrofili, fino a vere e proprie merende al tramonto, meglio se accompagnate da musica o letture dantesche, nell’anno di Dante in Vigna. Tanti eventi sparsi per tutta la regione nelle varie denominazioni per accontentare le esigenze dei più grandi, ma anche dei più piccoli al seguito con la didattica pensata per i winelovers in erba. (I programmi di Calici di stelle sono disponibili su www.mtvtoscana.com)

Dal 1996 Calici di Stelle viene promosso dal Movimento Turismo Vino in tutta Italia durante il periodo estivo. Oltre un milione di visitatori nella passata edizione, in una notte particolare come quella di San Lorenzo, il 10 agosto, ma anche nelle serate estive italiane scelte per questo evento ormai sempre più atteso dagli appassionati. Collabora all’iniziativa l’Associazione nazionale Città del Vino che in occasione di Calici di Stelle contribuisce a promuovere serate nelle piazze dei propri comuni associati. Inoltre è attiva la collaborazione con l’Unione italiana astrofili che nelle varie sedi affiliate in tutta Italia promuove osservazioni durante gli eventi.

E allora…

You Might Also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *